Home » La struttura

La struttura


La nostra azienda

La nostra azienda - Agriturismo "La Sorgente" (CR)

 L'azienda agrituristica "La Sorgente" è strettaemente connessa all'ononima azienda agricola che ha la sua ubicazione nella frazione Colombare del comune di Montodine. L'azienda agricola si occupa della coltivazione di piante da frutto per la successiva trasformazione in confetture. La coltivazione si sviluppa su circa 3 ettari e comprende piante di mele, pere, pesche, kiwi, albicocche, fichi ecc.. Completano la dimensione agricola, la coltivazione di essenze aromatiche, piante officinali, fiori eduli e zafferano. 

La sala Ristorante si trova separata dal nucleo rurale orignario ed offre piatti con prodotti di produzione propria e del territorio. La denominazione “La Sorgente” deriva dall'abbondante quantità di acqua sorgiva presente nella zona. Il comune di Montodine, si trova tra due parchi, il parco Adda Sud e il Parco del Serio, con cui la struttura stringe collaborazioni. L'attività agrituristica è svolta in un piccolo edificio, ristrutturato nei primi anni 2000 e reso particolare dalla sua colorazione rossa. La struttura è immersa in circa un ettaro di  parco dove si trovano tre piccoli laghetti artificiali alimentati da ruscelli e acqua sorgiva, vasche per l’allevamento di pesci, un grande orto, la fattoria con animali da bassa corte (allevamento di polli e conigli) il recinto delle capre, piante da frutto e un giardino attrezzato con area giochi che fa da contorno all'edificio ed offre momenti di relax a tutti i nostri ospiti.

 

Dal 2015, la struttura prosegue il progetto di multifunzionalità proponendo alle scuole del territorio il servizio di attività didattica con l’obbiettivo di Sensibilizzare i ragazzi (ma anche gli adulti) al mondo agricolo, di apprendere il rispetto per l’ambiente circostante, di scoprire le caratteristiche e le abitudini dei vari animali presenti in azienda, di Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine di alimenti primari (piante da orto ma anche erbe spontanee) di conoscere e capire l’importanza delle risorse idriche del territorio e di scoprire l’importanza della fattoria in ottica di totalità sistemica per capire il legame tra NOI e l’ambiente, l’agricoltura, l’alimentazione e la salute.

 

 - Agriturismo "La Sorgente" (CR)

 - Agriturismo "La Sorgente" (CR)
Agriturismo "La Sorgente" (CR)

Fattoria Didattica Accreditata

Agriturismo "La Sorgente" (CR)

Struttura associata a Terranostra Lombardia