Home » Il nostro Menù

Il nostro Menù


 - Agriturismo "La Sorgente"
Presso l'agriturismo "La Sorgente" è possibile degustare i piatti della tradizione cremasca e più in generale della tradizione contadina lombarda .L'azienda produce il famoso "Salame Cremasco Nostrano ", oltre che cotechini, lonzini stagionati e altri salumi tradizionali. Tra i primi piatti spiccano i molti tipi di risotti (i più apprezzati dai nostri clienti sono il "Risotto al taleggio e pere" , il Risotto alla faraona e il Risotto alla zucca), i Tortelli Cremaschi e le paste fresche. Per quanto riguarda i secondi, l'azienda agricola fornisce carne di maiale (con cui si cucinano svariati tipi di arrosti),conigli,anitre e pollame sempre accompagnati da verdura fresca e di stagione coltivata nell' orto aziendale di oltre 200mq. Per quanto riguarda il dolce proponiamo dolci casalighi quali crostate con confettura di frutta fatta in casa e la "famosa" torta di cioccolato.  

Il Nostro menù degustazione viene servito ad un costo variabile tra le 28 e le 30 euro a seconda dei giorni/periodi dell'anno (in occasioni speciali vengono serviti anche menù a costi inferiori o superiori) e include: Antipasti misti (affettato misto,Torte salate, Bruschette,Verdure in pastella o farcite, Frittatine ecc..l'antipasto varia a seconda della disponibilità dei prodotti), 2 Primi piatti (solitamente è sempre presente un risotto), 2 Secondi Piatti (di carne) , il dolce e il caffè. Il menù include anche l'acqua (una bottiglia ogni due persone) e il vino (una bottiglia ogni quattro persone). 
 
 
Informazioni sul costo e sui giorni a menù speciale verranno pubblicate sulla pagina principale del sito o sulla nostra pagina facebook. 

Menù estivo

Menù estivo - Agriturismo "La Sorgente"

Da Giugno a Settembre, al nostro tradizionale menù si aggiunge un menù estivo...leggero nel formula e nel prezzo!. Le informazioni per l'estate 2017 saranno on line prossimamente.

E su prenotazione..I tortelli Cremaschi

E su prenotazione..I tortelli Cremaschi - Agriturismo "La Sorgente"
Prima di indicarvi cosa fare se volete provarli, sui tortelli cremaschi è meglio spendere due parole....
I tortelli sono il piatto delle feste e vengono preparati secondo una ricetta che negli anni ogni famiglia ha provveduto a personalizzare pur mantenendo gli ingredienti base; i “turtei”,come vengono chiamati in dialetto,sono fatti con una pasta povera di sola acqua e farina che andrà a formare dei sacchettini chiusi pizzicandoli dolcemente in cui e’ stata chiusa una pallina di ripieno;la farcitura è alquanto particolare essendo composta da cedro candito,amaretti scuri,uvetta,mostaccino (speziato biscotto cremasco),formaggio grattugiato e noce moscata. Questi grandi protagonisti della tavola riflettono appieno il significato di prodotto tipico essendo preparati solo ed esclusivamente nei 54 comuni che compongo la Diocesi di Crema.
 
Nel nostro agriturismo è possibile degustare i tortelli cremaschi richiedendoli al momento della prenotazione almeno 2 giorni prima del vostro pranzo o della vostra cena, (per la manualità e la qualità del prodotto si pagherà un piccolo supplemento al menù del giorno) o durante la rassegna enogastronomica del cremasco che ogni anno si tiene nei mesi ottobre-novembre.
Agriturismo "La Sorgente"

Struttura associata a Terranostra Cremona

Agriturismo "La Sorgente"

Struttura segnalata Parco Adda Sud